La guardia medica a Levico è stata soppressa, dalla precedente giunta provinciale, in base a calcoli statistici.
Ricordiamo che, come Impegno x Levico, in Consiglio, avevamo ufficialmente richiesto il ripristino della guardia medica.
Vediamo di usare allora anche noi dei calcoli statistici.
Quanto costa una postazione di guardia medica? E soprattutto quanto è il costo per abitante di una postazione di guardia medica a Levico?
Una postazione per Levico (4 medici in turno) costa, secondo i nostri calcoli considerando la retribuzione lorda dei medici, all'incirca 170 mila euro all'anno.
Sui quotidiani locali a più riprese si è indicato un costo compreso tra 140 e 220 mila euro: importi che confermano l'ordine di grandezza del nostro calcolo che si posiziona circa a metà dei due numeri indicati dai giornali.
La postazione di Levico servirebbe i comuni di Levico, Caldonazzo, Calceranica, Altopiano della Vigolana e Tenna corrispondenti ad un bacino di 18.868 abitanti. Tutti questi abitanti devono ora rivolgersi a Pergine.
Il costo per abitante risulta pari a 9 euro all'anno (170.000/18.868).
In realtà la guardia medica a Levico sarà comunque garantita nel periodo turistico (periodo estivo), pertanto il risparmio per abitante, togliendo la guardia medica, sarà ancora meno di 9 euro all'anno!
Cosa succede adesso? A Pergine Valsugana ci sono due guardie mediche che spesso sono impossibilitate a fare le visite a domicilio! Una famiglia residente a Levico che dovesse avere un bambino con 40 gradi di febbre, in assenza di una visita a domicilio, rischia di doverlo portare a Pergine o direttamente al pronto soccorso pediatrico sovraccaricando detto servizio.
Ma a cosa serve una guardia medica?
Dovrebbe essere il primo referente medico, in assenza del medico di famiglia, che visita il malato e decide il da farsi: somministrazione di una cura oppure rinvio al pronto soccorso.
Molte le idee per riorganizzare la sanità trentina che era in precedenza pensata "Trento centrica".
Il primo passo? Rimettere la guardia medica a Levico. Costa solo 9 euro a persona!
Certo l'organizzazione della sanità è competenza della Provincia: non crediamo però che sia un problema trovare i fondi di copertura per rimettere la guardia medica a Levico Terme visto che fino a data recente c'è sempre stata.
E a proposito di risorse ben spese non vorremmo citare la mancata partenza del Nuovo Ospedale Trento per vizi procedurali, che costringe la PAT a spendere soldi per mantenere in efficienza il Santa Chiara quando ad oggi potremmo avere operativo il NOT...
Nessun commento:
Posta un commento